Sparkasse Team promossa in serie B

La nostra squadra di scacchi, lo Sparkasse Team, dopo un campionato iniziato a novembre del 2023, alla sua prima partecipazione ad una competizione provinciale a squadre, ha concluso al primo posto. Con ciò si è aggiudicata la vittoria della serie C girone ovest della provincia. Il girone est della serie C è stato vinto dalla seconda squadra di Deutschnofen mentre la prima squadra di Merano ha vinto la serie B e la prima squadra di Deutschnofen si è aggiudicata la serie A della nostra Provincia.

Queste le squadre battute: Richter III di Bolzano, Lichtenberg, Naturno II e III, Merania II e III, ARCI V di Bolzano, mentre con il Caldaro III il match si è concluso in parità.

Tutto il campionato ha visto la nostra compagine in testa o fra le prime, e ciò ha fruttato la promozione diretta in serie B, senza bisogno dello spareggio.

Congratulazioni a tutto il Team, composto da Alexander Saxl, Andrea Stivaletta e Manuel Ratschiller tutti colleghi che sono stati coadiuvati da Luca Valente, giocatore ancora minorenne, che studia a Bolzano. Importante anche la partecipazione di Gabriele Mergonari, figlio del nostro collega Lorenzo. Ci auguriamo che questo successo possa stimolare altri scacchisti Sparkasse a partecipare.

Informiamo inoltre che è in fase di studio l’idea di organizzare, in collaborazione con un altro storico circolo scacchistico di Bolzano, un torneo internazionale di scacchi nelle sale della nostra Sparkasse Academy, che dovrebbe tenersi intorno all’estate di questo anno.